Newwave Media srl

Menu

Unitherm per Tecnosystemi a Vittorio Veneto

Sistemi di facciata Unitherm di Uniform sono stati utilizzati nell’headquarter Tecnosystemi di Vittorio Veneto

Un binomio perfetto tra estetica e performance per i sistemi di facciata Unitherm di Uniform che sono stati utilizzati nell’headquarter Tecnosystemi di Vittorio Veneto. Un intervento di ampliamento che integra la struttura esistente per dar vita a un edificio lineare e permeabile, che associa a un’immagine contemporanea elevate prestazioni dell’involucro che si traducono in comfort e benessere per tutti coloro che lavorano in questi ambienti.

Uniform Chi siamo

Unitherm: il calore del legno, l’essenzialità dell’alluminio

Per realizzare l’involucro della “nuova” sede di Tecnosystemi è stato impiegato il sistema di facciata in rovere lamellare Unitherm di Uniform che ha permesso di soddisfare le richieste della committenza e di raggiungere gli obiettivi prefissati dai progettisti. Una soluzione che associa estetica e prestazioni grazie al calore del legno e alle sezioni contenute che permettono la massima permeabilità visiva con l’ambiente esterno. Inoltre la struttura lignea migliora il livello di comfort termico dell’edificio rispetto a una tradizionale struttura in alluminio, riducendo il surriscaldamento per irraggiamento solare nei mesi estivi e il consumo energetico nei mesi invernali, assicura un maggior isolamento acustico e minori dilatazioni dovute alle escursioni termiche nel tempo. Il sistema Unitherm è composto da una struttura portante in Rovere lamellare con taglio termico in pvc e finiture esterne in alluminio, una combinazione che permette di sfruttare al meglio le caratteristiche dei materiali. Gli elementi in alluminio installati verso l’esterno offrono infatti una maggiore resistenza agli agenti atmosferici mentre la parte in legno rivolta verso l’interno aumenta il comfort termico e rende gradevole l’ambiente.

Nell’accoppiamento tra la struttura in legno e il profilo base in alluminio è prevista una guarnizione in gomma EPDM per evitare il contatto diretto tra i due materiali, mentre il taglio termico è ottenuto mediante l’interposizione di un listello a bassa conducibilità termica fra il profilo base in alluminio e il profilo esterno di fissaggio degli elementi di tamponamento.

In questo progetto, particolare attenzione è stata posta al raccordo della facciata con il contesto edile a pavimento e a soffitto, lavorando molto sul sistema di giunzione per evitare la presenza di coprifili che potesse in qualche modo appesantire la finitura.

La puntuale e precisa progettazione iniziale e la perfezione tecnologica del sistema hanno consentito, di poter porre in opera la struttura in otto settimane di attività di cantiere con una squadra di sole tre operatori, per la posa di circa 1000 mq di facciata con 80 infissi.

 

Progetto: Tecnosystemi spa

Luogo: Vittorio Veneto (TV) – Polo industriale di San Giacomo

Completamento: maggio 2020

Progettazione: Idrogeo; Vittorio Veneto ing. Da Re e geom. Bessega, con arch. Luigi Zanette

Facciata continua: Unitherm di Uniform spa – Minerbe (Verona)

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK