L’ufficio tecnico di Anfit, Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy, sta preparando una serie di nuove attività formative, divulgative e di approfondimento dedicate ad alcuni dei temi di maggiore importanza per il settore, che si svolgeranno nell’autunno 2024.
Le aree coinvolte saranno diverse: formazione e aggiornamento per posatori; la prossima tappa del roadshow “Missione Italia”; la marcatura CE dei serramenti; le due importanti novità in materia di norme UNI; CAM (Criteri Ambientali Minimi) e sostenibilità.
Per questo prossimo autunno Anfit propone:
Corsi di formazione e aggiornamento per posatori – Nel programma delle attività Anfit del prossimo autunno, numerosi saranno gli appuntamenti dedicati alla formazione e all’aggiornamento delle competenze personali dei posatori di serramenti. I corsi, che si svolgeranno nell’ultimo quadrimestre del 2024, saranno disponibili nella modalità in presenza oppure FAD (Formazione a distanza) e rivolti ad aziende con qualsiasi grado di anzianità associativa, dalle realtà ormai storicamente affiliate sino a quelle entrate più di recente a far parte del mondo Anfit.
ANFIT a “Missione Italia” per la tappa bresciana del tour – Dopo la sosta riprenderà anche il tour di “Missione Italia”, roadshow di conferenze in 9 regioni organizzato dal Socio Sostenitore ALsistem col patrocinio di Save the planet, Unicmi e Anfit, per celebrare i trent’anni di storia del gruppo all’insegna di innovazione e Made in Italy.
Nella prossima tappa, che è in programma il 25 ottobre a Brescia, Anfit sarà presente attraverso la figura del Responsabile tecnico ing. Dario Poletti, per partecipare a un incontro in cui si toccheranno numerosi temi di attualità. Oltre che, naturalmente, di serramenti e infissi, si parlerà infatti di architettura, design, progettazione, ingegneria, certificazioni, PNRR, innovazione e neuroscienze.
La marcatura CE dei serramenti in pillole – Alla ripresa delle attività, Anfit presenterà anche un ciclo di appuntamenti dedicati a un tema fondamentale per il comparto: quello della Marcatura CE dei serramenti. Gli incontri saranno concepiti come pillole di approfondimento, per richiamare l’attenzione su un argomento spesso meno affrontato e considerato di quanto sarebbe necessario.
Norme UNI: focus sulle due grandi novità per il mondo del serramento – Negli ultimi nove mesi sono stati compiuti due passi molto importanti per l’evoluzione normativa del settore dei serramenti. Il primo ha coinciso con l’aggiornamento della norma UNI 10818 “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera”, di cui è uscita la nuova versione lo scorso 5 ottobre, appunto con lo scopo di fare quanta più chiarezza possibile sulle distinzioni tra ruoli. La nuova edizione della norma UNI 11296 “Acustica in edilizia – Posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata”, pubblicata il 3 maggio 2024, integra rispetto alla versione 2018 le ultime innovazioni in termini di materiali e tecnologie acustiche.
Anfit si occuperà di promuovere i contenuti di entrambi i testi, sensibilizzando i propri Associati e il mercato sulle loro principali novità e implicazioni.
Continuano gli incontri su CAM e sostenibilità – Proseguendo nel solco già tracciato nel corso del primo semestre 2024, Anfit organizzerà altri incontri dedicati a due tematiche particolarmente sentite, in un momento storico in cui l’attenzione all’ambiente e al ciclo di vita del prodotto è diventata imprescindibile: la sostenibilità e, più nello specifico, i Criteri Ambientali Minimi (CAM), ovvero tutta quella serie di requisiti volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore a livello ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK