Cerniere SIMONWERK per l’Hotel Calimala a Firenze

Maggio 27, 2020

Home Blog Articoli Cerniere SIMONWERK per l’Hotel Calimala a Firenze

Archivi

Exemple

Cerniere SIMONWERK per l’Hotel Calimala a Firenze

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Tra Rinascimento e tecnologia

Il Palazzo degli Angeli, questo lo storico nome dell’edificio, non è un palazzo antico come sembrerebbe a guardarlo, ma dispone di tutto il fascino del Rinascimento. Fu realizzato, infatti, nel 1892 su progetto dell’architetto Giuseppe Boccini. Ma il suo rapporto con l’arte è stretto: qui visse il poeta e scrittore Aldo Palazzeschi con la sua famiglia, che, nel 1913, ospitò il confronto tra i futuristi Marinetti, Boccioni e Carrà con gli scrittori fiorentini Soffici e Papini.

Il recupero del Palazzo che si estende su una superficie di circa 2.000 metri quadri ed è composto da 5 piani, ha condotto ad una sapiente trasformazione in una esclusiva residenza turistica con 38 suites. All’ultimo piano dell’hotel si trova poi Angel, la struttura che ospita un ristorante e bar, un patio di oltre 450 metri quadrati con giardino floreale e una piscina. Il tutto con una vista mozzafiato su Firenze e Palazzo Vecchio. Il Calimala, è il secondo hotel della israeliana Milu Hotel Group in Italia ed è situato in pieno centro storico di Firenze, non lontano dagli Uffizi e dai Giardini di Boboli.

Progettato dall’architetto e interior designer Alexis Meitlis l’hotel mantiene intatta l’atmosfera dell’edificio grazie alla ristrutturazione conservativa che ha salvaguardato i motivi dei muri esterni e le pareti interne in pietra.

Il motivo guida che caratterizza l’hotel è l’incontro tra arte e design: oltre agli arredi disegnati dallo stesso Alexis Meitlis, ci sono le opere dell’artista e designer Ivo Bisignano e la collezione d’arte curata da Carmel Ilan. Un colorato mélange di creatività che si fonde splendidamente con le atmosfere storiche dell’edificio.

“La nostra missione – spiega Meitlis – è stata dettata dalla storia e dall’età dell’edificio. Per noi era importante che ogni pietra, crepa e fessura potesse essere recuperata e inclusa nel progetto finale. Così quando gli ospiti dell’hotel si svegliano nelle loro stanze, devono immediatamente sapere di essere a Firenze e in nessun altro posto al mondo”.

Il fascino cinquecentesco e il design moderno con palette di colori vivaci conferiscono all’hotel uno stile unico ed inimitabile.

Tecnologia e design per le porte delle suite.

Particolarmente curato il dettaglio delle porte d’ingresso delle singole suites. Le porte sono firmate PIETRELLI e interamente realizzate su disegno. Per gli ingressi delle 38 suites è stato utilizzato il modello Giove: si tratta di porte resistenti al fuoco EI60 minuti in finitura Rovere Naturale certificate secondo la normativa UNI EN 13501-2:2009 e con abbattimento acustico fino a 42dB. Sono complete di telaio, fasce applicate sul pannello e mostre modanate realizzate su disegno dell’architetto. 

Le porte sono tutte dotate di cerniere TECTUS di SIMONSWERK, il sistema di cerniere a scomparsa particolarmente indicato per il design moderno e minimale richiesto dall’architettura contemporanea. SIMONSWERK ha fornito a PIETRELLI complessivamente 152 cerniere modello TE 340 3D con portata 80 kg la coppia in finitura ottone lucido.

Come tutti i modelli della famiglia TECTUS, queste cerniere a scomparsa sono comodamente regolabili nelle tre dimensioni e grazie al particolare sistema di scorrimento sviluppato da SIMONSWERK non richiedono manutenzione nel tempo. Sono certificate CE e UL, permettono una rotazione a 180° della porta, possono essere applicate su telai in legno, acciaio ed alluminio e sono disponibili in oltre 16 finiture estetiche.

Particolarmente ampio è anche il campo applicativo: il programma TECTUS permette infatti di movimentare ante pesanti da 40 kg fino a 300 kg con solo due cerniere, è disponibile nelle versioni A8 (per porte con rivestimenti estetici applicati), FVZ (per porte raso muro) e Energy, l’innovativo sistema che permette di trasferire la corrente dal telaio all’anta passando attraverso la cerniera.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Contattaci

Indirizzo

Via S. Pellico 1
35129, Padova - Italy

Contatti

E-mail: press@spazioparola.it
Tel: +39 049 7808091