Secco Sistemi presenta ØG® – Zero Gravity

Settembre 26, 2019

Home Blog Articoli Secco Sistemi presenta ØG® – Zero Gravity

Archivi

Exemple

Secco Sistemi presenta ØG® – Zero Gravity

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Fluttua nello spazio per descrivere una traiettoria, per delimitare un volume d’aria, per tracciare un segno, un perimetro rigoroso ed essenziale. Trasmette armonia e leggerezza grazie a un movimento silenzioso, continuo, privo di attrito. Genera atmosfere eleganti e sofisticate grazie all’eccellenza delle finiture e dei nobili materiali di cui è composto. Assicura eccellenti performance e soddisfa le richieste estetiche e prestazionali dell’architettura contemporanea, arricchendo di significato l’immagine complessiva dell’edificio. ØG® è il nuovo scorrevole di Secco Sistemi che si muove sfruttando il principio della levitazione magnetica passiva, senza l’impiego di elettricità e motori.

Una vera rivoluzione, un progetto innovativo che solo il know how e la conoscenza approfondita di un’azienda che da 70 anni definisce le tendenze del settore hanno permesso di sviluppare. Come tutti i grandi progetti, ØG® nasceva con un obiettivo ben chiaro: superare il vincolo della motorizzazione e dell’elettricità per movimentare scorrevoli di grandi dimensioni. Occorreva un sistema che permettesse di aprire e chiudere manualmente serramenti anche molto pesanti in modo semplice e sicuro. ØG® è stato sviluppato dopo una lunga attività di ricerca finalizzata con l’impiego del brevetto di Ironlev®, che ha studiato una peculiare geometria dei magneti passivi per sollevare grandi masse lungo un piccolo binario.

Utilizzando questa tecnologia, il serramento viene di fatto liberato dal suo peso e, rallentato solo dall’inerzia della massa, scorre silenziosamente senza fatica, amplificando il comfort per l’uomo e agevolando il gesto di apertura/chiusura per qualsiasi tipologia di utilizzatore.

Il sistema è costituito da un gruppo di levitazione incassato a pavimento che contiene la rotaia di scorrimento, i pattini magnetici Ironlev® e la trave di collegamento con l’anta, del quale rimane traccia visibile solo una fessura di 8 mm, chiusa da spazzolini, senza nessun tipo di sporgenza o ostacolo al passaggio. Nella parte superiore invece, sono collocati i meccanismi per contrastare la spinta di sollevamento dei magneti e abbassare l’anta, garantendo tenuta e chiusura.

ØG® non utilizza energia elettrica e permette di spostare manualmente senza problemi ante fino a 1000 kg. Semplificata anche la manutenzione del gruppo di levitazione grazie alla sua copertura movibile che può inoltre riproporre le finiture dei pavimenti, per una perfetta continuità tra interno ed esterno dell’edificio.

La qualità estetica di ØG® è garantita dall’eccellenza dei materiali utilizzati da Secco sistemi, dall’eleganza dell’ottone, dalla forza dell’acciaio inox, dal calore e dal “fascino vissuto” del corten, dalla versatilità dell’acciaio zincato. Materiali e finiture di altissimo livello che ne permettono l’inserimento in diversi contesti di stile, profili e spessori sottili che lasciano alla superficie vetrata e al contesto il ruolo da protagonista incorniciandolo come in un prezioso quadro d’autore.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Contattaci

Indirizzo

Via S. Pellico 1
35129, Padova - Italy

Contatti

E-mail: press@spazioparola.it
Tel: +39 049 7808091