Secco Sistemi per l’arte contemporanea a Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Giugno 21, 2019

Home Blog Articoli Secco Sistemi per l’arte contemporanea a Matera Capitale Europea della Cultura 2019

Archivi

Secco Sistemi per l’arte contemporanea a Matera Capitale Europea della Cultura 2019

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Nell’ambito delle iniziative legate a “Matera Capitale Europea della Cultura 2019” e come già avvenuto l’anno scorso con la partecipazione al Vatican Chapel della Biennale di Architettura di Venezia, Secco Sistemi si fa promotrice dell’incontro tra creatività e materia, tra progetto e tridimensionalità, sponsorizzando la mostra “Alla Madre” dello scultore Giovanni Casellato dedicata alla libertà di pensiero, di religione, al coraggio delle proprie azioni, al rispetto delle donne ma anche alla figura della Madre e al suo amore incondizionato.

Con questa iniziativa Secco Sistemi celebra l’anno d’oro di Matera e lo fa attraverso la sponsorizzazione della mostra di un artista che ha saputo esaltare la forza espressiva del ferro, l’unicità delle sue finiture, la capacità di esprimere forza e resistenza ma anche eleganza e bellezza. Valori che rimandano inequivocabilmente alla figura della madre al suo saper essere elemento cardine della società, caratteri ben espressi dalle opere esposte nella sala polifunzionale e negli antichi ipogei del convento di Sant’Agostino. Alte più di due metri, ma caratterizzate da naturale levità, sono sculture e bassorilievi creati dall’artista negli ultimi tre anni, frutto di una ricerca introspettiva e di un percorso spirituale che si sono tradotti in figure che raccontano strati profondi della sua interiorità attraverso precise e riconoscibili simbologie. Opere che colpiscono per la loro “profondità”, ma anche per l’estrema fluidità con cui esprimono il loro ritmo compositivo e quindi capaci di evocare in chi le osserva, differenti e opposte suggestioni.

Idea, progetto, materia e capacità di trasformarla con competenza e creatività. Secco Sistemi non è solo architettura contemporanea o riqualificazione di edifici storici, è anche arte, cultura, espressione di eccellenza sotto ogni forma. Simbolo di un made in Italy vero, di qualità di pensiero e di azione, di organizzazione e progetto, ma anche di attenzione all’aspetto estetico e all’espressione formale dell’idea dell’uomo, l’azienda promuove mostre ed esposizioni sul territorio per indicare nella bellezza l’unica via per il futuro.

Con la mostra di Matera, curata da Chiara Casarin, ma anche con altre iniziative legate all’arte, l’azienda esprime la vicinanza di una realtà industriale alla creatività tipicamente italiana, diventa portavoce per diffondere la cultura del nostro paese, si fa portatrice di un messaggio di bellezza chiamato ad alimentare e nitrire quotidianamente il cuore e la mente dell’uomo.

Scarica il comunicato in formato PDF

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Contattaci

Indirizzo

Via S. Pellico 1
35129, Padova - Italy

Contatti

E-mail: press@spazioparola.it
Tel: +39 049 7808091