Serramenti ISOLCASA alla sede della Deutsche Bank Financial Advirors

Gennaio 31, 2020

Home Blog Articoli Serramenti ISOLCASA alla sede della Deutsche Bank Financial Advirors

Archivi

Exemple

Serramenti ISOLCASA alla sede della Deutsche Bank Financial Advirors

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Una finestra sul mare di Rimini

La Deutsche Bank apre a Rimini una struttura destinata ad ospitare i propri Advisors finanziari.

Sono da poco passati i 100 anni dalla nascita del Bauhaus di Walter Gropius che ha impresso all’architettura e al design uno stile che ancora oggi rappresenta una tendenza. Il suo modo innovativo di ripensare il mondo e le cose, ha cambiato fin dal 1919 il modo di vivere gli ambienti, di collaborare con gli altri e di ripensare l’arte e l’artigianato e rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura legati al razionalismo e al funzionalismo, che fanno poi parte del movimento moderno.

L’ambiente creato dall’architetto Gianmaria Mondaini a Rimini per la nuova sede della Deutsche Bank Financial Advisors, va decisamente in questa direzione.

Lo sottolinea lo stesso architetto: “Poiché non si tratta di una filiale della Banca ma degli uffici della finanziaria, l’aspetto dell’accoglienza del cliente va molto oltre quello della sicurezza. In sostanza, si voleva far emergere la fiducia nelle persone che portano i loro soldi perché vengano investiti. In via Flaminia 55 e 57 a Rimini, una strada importante che porta dall’Arco di Augusto verso Riccione esistevano già delle attività: un ex negozio di lampadari al numero 57, e una palestra al civico 55. Unendo le due superfici, 150 mq del negozio e 250 la palestra, si è arrivati ai 400 mq di superficie dei nuovi uffici. Non c’era da parte del Committente un dettame vero e proprio, solo l’indicazione di creare uno spazio razionale. Io ho fatto la scelta dei colori grigio e bianco che sono dominanti. Il pavimento in 60 x 60 è in colore grigio e galleggiante cosa che permette il passaggio semplificato degli impianti. La suddivisione con pareti in cartongesso a livello di massima è consueta per Deutsche Bank, io ho reso il tutto esecutivo. Però va tenuto presente che fra la progettazione di massima e la parte esecutiva non c’è grande differenza. E’ uno spazio accogliente e lineare al tempo stesso che ha soddisfatto la Committenza tedesca”.

Il risultato è decisamente buono, piacevole alla vista, dove tutto è lineare e di aspetto molto pulito.

“Per le porte dei singoli uffici e i divisori interni – prosegue Mondaini – si è scelto il materiale alluminio sempre color grigio, mentre sull’esterno i serramenti e le vetrine, per motivi architettonici, è stato scelto il color avorio. Questo colore era già presente ai piani superiori dell’edificio e l’aspetto architettonico è più classico dove c’era precedentemente il negozio mentre dove insisteva la palestra l’architettura tendeva maggiormente al moderno. Per continuità abbiamo scelto di uniformare gli infissi con color avorio RAL 9001. Infine sopra la porta principale di accesso abbiamo inserito una piccola tenda con funzione soprattutto di parapioggia.

La scelta di ISOLCASA come fornitore degli infissi esterni e interni non è stata casuale. “Conosco molto bene e da anni Isolcasa – sottolinea Mondaini – con cui ho avuto modo di operare soprattutto in alcuni alberghi della riviera ma anche in ambito residenziale. Del resto il mio lavoro principale soprattutto negli anni passati si è svolto nel contract alberghiero, riqualificazione e ristrutturazione cosa del resto facile da pensare in una città votata al turismo come Rimini. Isolcasa seguiva attentamente queste attività proponendo i propri infissi in Pvc soprattutto per le camere da letto e le zone notte. Mentre nelle hall e sale da pranzo dei pianterreni si preferiva installare serramenti in alluminio. Oggi l’azienda propone serramenti oltre che in Pvc anche in alluminio e molto prestazionali come quelli utilizzati per gli uffici della Deutsche Bank. Con Isolcasa mi sono sempre trovato molto bene, Va messo in evidenza che non si tratta di un artigiano del serramento ma di una vera industria che necessita dei giusti tempi, circa 60 giorni, da quando c’è l’accettazione dell’ordine”.

Un presidio fisico ideale

Come ha avuto modo di spiegare Silvio Ruggiu, head od Advisors Clients di Deutsche Bank in Italia l’apertura delle nuove sedi (oltre quella di Rimini ne è stata aperta una anche in Liguria) rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di crescita della rete di consulenti finanziari, che punta ad essere la migliore, la più qualificata e performante. I nuovi spazi, funzionali e accoglienti, rappresenteranno un presidio fisico ideale per i consulenti e per i loro clienti, nel quale creare valore e consolidare una relazione di fiducia reciproca, per tutelare e far crescere nel tempo il patrimonio personale, familiare e aziendale dei clienti.

La rete dei consulenti finanziari è parte di Advisory Clients, la struttura di Deutsche Bank creata per offrire servizi di banca premium, consulenza di alto livello e prodotti evoluti a clienti privati, imprenditori e aziende, grazie a una piattaforma integrata a disposizione dei consulenti finanziari, dei private banker e dei gestori aziende di Deutsche Bank. Alla sede di via Flaminia a Rimini fanno capo 17 consulenti finanziari e vi faranno riferimento molti altri professionisti provenienti dall’Emilia-Romagna, regione in cui la rete di Deutsche Bank Financial Advisors conta su oltre 100 consulenti, masse gestite per più di 1.500 milioni di euro e circa 12.000 clienti.

Il ruolo di ISOLCASA

Isolcasa ha fornito per gli interni della struttura di Rimini 14 porte interne realizzate in alluminio con il sistema Domal Indoor, un sistema da mm 45 a taglio freddo. Le porte sono in colore RAL 7040 con imbotte perimetrale per coprire la testata del muro. Le porte sono tutte vetrate con vetro isolante antisfondamento 44.2.

Sempre con lo stesso sistema ISOLCASA ha realizzato 3 pareti vetrate a libro fino da 5 a 6 ante ciascuna e 6 pareti divisorie fisse interne.

Per la parte esterna, ISOLCASA ha realizzato serramenti in alluminio a taglio termico STRUKTURAL serie KAL 70 HI su profilo estruso da Aluprof in finitura RAL 9001. KAL70HI è un profilo con spessore del telaio di 70 mm (anta 79 mm) che permette l’ingresso della luce a tutto campo rendendo la superficie vetrata protagonista assoluta dello spazio. L’isolamento termico è ottenuto grazie all’inserimento di inserti isolanti speciali all’interno della camera isolante centrale formata dall’unione da tagli termici dei profili in alluminio. Questi inserti isolanti, grazie ad un basso valore di trasmittanza termica, riducono il flusso termico attraverso la camera. La posizione centrale degli inserti limita anche la convezione e la radiazione termica. Il sistema ha una trasmittanza termica del profilo fino a Uf = 1,0W/m2K e presenta prestazioni di permeabilità all’aria in Classe 4, tenuta all’acqua E1200 e resistenza al carico di vento in Classe 5.

I serramenti montano vetro isolante composto da 55.2 +16 + 44.2. Si tratta nello specifico di 3 vetrate apribili a 2 ante con sopraluce curvo, una vetrata fissa con sopraluce curvo e 7 vetrate in parte apribili ed in parte fisse. La media dell’Uw delle vetrine è di 1.4 W/m2K mentre per le vetrine fisse è di 1.2 W/m2K.

Si tratta quindi di un’ampia gamma di soluzioni che indicano come oggi ISOLCASA possa essere definito come un fornitore di serramenti completo ed affidabile.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Filament.io 0 Flares ×

Contattaci

Indirizzo

Via S. Pellico 1
35129, Padova - Italy

Contatti

E-mail: press@spazioparola.it
Tel: +39 049 7808091